045 750 1263 | info@studiodaloja.it

Reumatologia

Cos'è la reumatologia?

La Reumatologia è la branca della Medicina che studia e che si occupa della diagnosi e del trattamento medico della malattia delle ossa, delle articolazioni e di muscoli e tendini.
Le patologie che possono colpire l'apparato scheletrico sono molte e possono essere molto variabili tra di loro. Solitamente il primo sintomo di queste malattie è il dolore a carico dell'apparato osseo e muscolare. In alcuni casi la causa è infiammatoria, come per le forme artritiche, mentre in altri casi è meccanica e degenerativa, come accade per l'artrosi. Allo stesso modo, alcune delle patologie reumatologiche prevedono il coinvolgimento di altri organi e tessuti, come il connettivo, oppure possono colpire unicamente lo scheletro, senza causare dolore, come nel caso dell'osteoporosi. Esistono anche forme di dolore di tipo diffuso, che sono di interesse reumatologico, come la fibromialgia o la sindrome da affaticamento cronico.
Un altro importante campo in cui opera il Reumatologo è quello dell'osteologia, ovvero lo studio delle malattie dello scheletro, tra le quali l'osteoporosi è la più comune e nota.
Nell'ambito della diagnostica e del follow up del paziente, il Reumatologo si avvale di importanti strumenti come l'ecografia per garantire una valutazione precisa e particolareggiata del quadro articolare al fine di creare un percorso terapeutico mirato al controllo della malattia e della sua evoluzione.
Presso il Poliambulatorio D’Aloja vengono eseguite visite reumatologiche che si avvalgono di una diagnostica ecografica per le patologie di interesse reumatologico.

Ambiti di interesse e prestazioni ambulatoriali:

  • Diagnosi e trattamento delle patologie infiammatorie e autoimmuni dell'apparato locomotore come ad esempio artrite reumatoide, artrite psoriasica e spondiloartriti
  • Diagnosi e trattamento delle patologie ossee e metaboliche come osteoporosi e morbo di Paget
  • Percorso di valutazione per il trattamento di sindrome dolorese degenerative (ad es. artrosi)
  • Valutazione clinica e diagnostica della patologia articolare dello sportivo (sindromi da overuse)
  • Sindromi funzionali dolorose (sindrome miofasciale, fibromialgia)
  • Diagnosi e trattamento delle connettiviti come ad esempio, Lupus Eritematoso Sistemico, Sclerodermia, polimialgia reumatica
  • Valutazione integrata con ecografia delle articolazioni, dei tendini e dei muscoli.