045 750 1263 | info@studiodaloja.it

Dietistica

Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo

Ippocrate

La dietetica è una branca della scienza della nutrizione che studia gli effetti degli alimenti sui processi metabolici dell'organismo, considerandone anche le implicazioni digestive.
L'alimentazione, insieme all'attività fisica e ad un corretto stile di vita, ha un forte impatto sulla prevenzione di numerose malattie quali diabete, obesità, cardiopatie, disturbi metabolici. Il segreto della longevità parte dalla tavola e dalla scelta di un'alimentazione sana ed equilibrata a base di prodotti di qualità che migliorano il benessere. Il primo passo per mantenere un buono stato di salute, è il controllo del peso corporeo e la valutazione del proprio stato nutrizionale. Evitare le diete "fai da te"che rischiano di peggiorare la propria condizione! Qual è il proprio rapporto con il cibo? La soluzione è affidarsi ad un esperto che saprà indicare l'alimentazione più corretta. Il dietista è un professionista specializzato, che si occupa di promuovere e curare l'alimentazione e la nutrizione in situazioni fisiologiche e patologiche.

Principali aree di interesse:

  • Prevenzione e trattamento di sovrappeso, obesità, sindrome metabolica, diabete, cardiopatie, disturbi metabolici.
  • Percorsi di educazione alimentare per bambini e adulti.
  • Trattamento dei disturbi del comportamento alimentare.
  • Piani alimentari personalizzati (dietro prescrizione medica) per soggetti in condizioni fisiologiche e patologiche, per sportivi, donne in gravidanza e allattamento, bambini, adulti e anziani.

La visita dietetica:

Nel corso della prima visita vengono rilevati: lo stato di salute del soggetto (visionando le analisi del sangue), lo stato nutrizionale, i consumi alimentari, il peso, le misure antropometriche, l'indice di massa corporea, la massa grassa. Vengono stabiliti gli obiettivi del percorso e viene rilasciato il piano alimentare personalizzato.