
Estetica in Odontoiatria
Molti pazienti si rivolgono al dentista per prestazioni mirate a migliorare l’aspetto estetico della propria dentatura e gli attuali progressi nell’odontoiatria permettono di ridare un bel sorriso a chi lo ha perso.
L’estetica in odontoiatria si occupa delle terapie dentali con una particolare attenzione nel ristabilire la naturalezza dell’estetica del sorriso. Le possibilità sono diverse:
- Restauri: ricostruzione di denti utilizzando innovativi materiali che rispecchiano fedelmente il colore di smalto e dentina naturali.
- Intarsi: in materiale composito, permettono di sostituire ampie zone di tessuto dentale con materiali che ripristinano la forma ed il colore del dente originario.
- Corone in zirconio-ceramica o ceramica integrale: essendo attraversate dalla luce allo stesso modo dei denti naturali, hanno un aspetto del tutto naturale.
- Faccette in ceramica: applicazione di sottili lamine di ceramica sulla superficie frontale dei denti anteriori in modo da restituire una forma e un colore molto più gradevoli e naturali.
- Mascherine ortodontiche: in determinati casi è possibile utilizzare, per raddrizzamenti dentari, una serie di mascherine allineatrici ortodontiche di plastica trasparente praticamente invisibili.
- Sbiancamento dei denti: trattamento eseguito in ambulatorio odontoiatrico e proseguito a casa dal paziente stesso per quanto riguarda il mantenimento del risultato. Lo sbiancamento avviene mediante l’applicazione sui denti di un gel di perossido di carbamide che è in grado di liberare ossigeno che penetrando superficialmente nel dente elimina le sostanze che ne pigmentano la struttura.
- Sbiancamento di denti trattati endodonticamente (devitalizzati): con il passare del tempo il dente devitalizzato tende a diventare più scuro; inserendo all’interno del dente delle sostanze capaci di liberare ossigeno, in alcune sedute il dente devitalizzato recupera il colore originario o comunque un colore accettabile.
- Odontoplastica: rimodellamento della forma di uno o più denti, modificandone le dimensioni o la forma, in modo tale da eliminare eventuali inestetismi.
Casi clinici: